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venerdì 20 marzo 2015

Errori comuni quando l'annuncio AdWords non parte

Mi trovo spesso a leggere di utenti che hanno difficoltà a far partire i propri annunci. In questi casi i problemi sono al 50% (o quasi) dovuti a distrazione, ma in altri casi e qui subentra una frustrazione probabilmente più giustificata, sono realmente dovuti a errori in qualche modo definibili come tecnici. Ho quindi preso alcuni dei casi più frequenti - ma mi piacerebbe che qualcuno di voi ne aggiungesse altri - per capire, spuntandoli uno per uno, a cosa posso essere dovute le impression a zero.

1. Gli annunci Countdown
È sempre importante ricordare, che in un un gruppo annunci non possono esistere solo annunci countdown. Quando sono presenti i countdown, dovrà comunque essere presente anche un annuncio tradizionale. Se nel gruppo ci sono solo annunci con countdown attivo, il gruppo non partirà.

2.  CPC troppo basso
In epoche abbastanza remote, l'asta si concretizzava quasi sempre con CPC anche molto bassi; intendo realmente con un CPC di 0,01. Non che oggi non sia possibile, ma è chiaramente più complicato. Senza considerare, che talvolta subentrano strane idee... per esempio che in assenza di competizione su una particolare query, un unico inserzionista AdWords, abbia possibilità di avere costi per clic bassi. Dobbiamo ricordare che nelle aste, i nostri competitor sono anche i risultati organici! Quindi sempre un occhio al CPC, evocando magari le colonne "Offerta stimata per la prima pagina / parte superiore della pagina" dal tab "Parole chiave", in "Colonne > Attributi".

3. Data di attivazione / scadenza
Meno male che non è una scatoletta di tonno... ma anche AdWords ha una data di scadenza. Così come del resto ha una data di attivazione. Può succedere che la campagna non generi impression, semplicemente perché non le si è dato l'input di partire. O perché è terminata.

4. La quota impression
Una regola che vale sempre è analizzare la nostra quota impression. Se abbiamo problemi di budget o ranking, che impediscono alla campagna di partire, possiamo attingere alle Colonne e Metriche concorrenza, che ci diranno se stiamo perdendo percentuale di impression a causa di un budget limitato, o di un ranking decisamente troppo basso rispetto a quello degli altri inserizionisti.



5. Corretta configurazione della fatturazione
Senza la corretta configurazione della scheda di fatturazione, la campagna sarà impostabile (a seconda del pannello che si dispone), ma semplicemente non partirà. Controllare quindi prima di tutto se a livello amministrativo è tutto a posto, non è mai cosa sbagliata.

6. Un occhio alla data dei report
Errore mai banale. Nessun problema se capita. Succede a tutti quando si è presi dalla fretta! In sostanza... siamo sicuri che stiamo guardando la data corretta? Basta poco per vedere i dati a zero, ma semplicemente perché la campagna in quel periodo non era attiva!

7. Target display ridotto e CPC o CPM inadeguati
Una eccessiva segmentazione del target display, associata a dei CPC o CPM inadeguati, potrebbero portare, quando va bene, a una impossibilità dell'annuncio di essere visibile. Dico "quando va bene", perché nei casi peggiori il rischio sarà quello di ottenere dei posizionamenti devastanti in termini di performance.

Sette casi quindi sui quali mettere una spunta se abbiamo poche o nessuna impression. Come detto sono un piccolo nucleo. Se avete altri suggerimenti, bene accetti nella sezione commenti.

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