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giovedì 29 gennaio 2015

Sei Connesso?

A volte ci troviamo in luoghi dove non c’è rete, il telefono non prende, internet non funziona... Insomma, si è completamente offline.
A quanti di voi sembra di impazzire?
Ma come facevano i nonni?

Oggi tutto scorre, alla velocità della luce; quanti hanno davvero il tempo di fermarsi, rilassarsi? Forse neanche se costretti a stare “offline” su un treno.

A queste domande esistenziali, forse nessuno ha una riposta, ma ecco che Audiweb ci fornisce qualche numero. Quanti siamo in rete? In quanti siamo stati catturati da quell'astuto pescatore che è internet? Da poco sono stati pubblicati i dati di novembre 2014, riguardanti l’audience di internet in Italia:
  • 28,8 milioni di utenti accedono a internet almeno una volta al mese, più della metà della popolazione italiana;
  • nel giorno medio, l’audience totale ammonta a 21,7 milioni di utenti.
C’è però una questione che prima di tutte mi incuriosisce: Audiweb, ha sempre considerato soltanto i PC, inizia nel marzo 2014 a fare un’analisi totale, suddividendola per PC e Mobile.
Facendo un confronto, nel novembre del 2013 erano 13,4 milioni al giorno (medio) gli italiani connessi esclusivamente da PC. Per il novembre 2014 invece si nota un leggero calo, 12,8.
Ma attenzione! Si sta parlando soltanto del traffico desktop, cosa succede sul mobile?
Nel novembre 2014 questo traffico ammonta a 17,4 milioni (giorno medio) 200 mila utenti al giorno in più rispetto ai primi dati mobile, quelli di marzo 2014 (17,2 milioni). Audiweb per stimare questo traffico mobile considera la fascia 18-74 anni.
Ciliegina sulla torta... sono 9 milioni gli utenti che accendono al web esclusivamente da mobile.

Forse i conti non tornato? Qui bisogna fare attenzione: l’ammontare totale di questa fatidica digital audience, non è  la somma degli utenti dei diversi device.
E’ il totale degli utenti unici che hanno navigato solo da PC, solo da smartphone, solo da tablet o da tutti i device, eliminando le sovrapposizioni.

Considerando questi dati in ottica di digital marketing, appare scontato sottolineare l’importanza di un sito mobile, o un sito responsive.
E’ stata una vera e propria esplosione, alcune aziende sono state “lungimiranti”, come direbbe Andrea Testa, e si sono mosse in tempo, senza rischiare perdita di visite, anzi migliorando la user experience e assicurandosi un tasso di ritorno degli utenti molto più elevato.

Lavorando con AdWords, mi capita a volte di avere problemi di conversione su mobile, lo ammetto. Ma questo a cosa è dovuto?
Tanti potrebbero essere e sono i fattori. Ma in questo caso, la prima domanda da farsi: vuoi davvero creare annunci, ottimizzati a puntino per il mobile, quando poi è impossibile navigare la tua landing per mobile?
Qui il dilemma… annunci ottimizzati mobile per siti con una buona user experience, ma gli altri? Ha forse più senso ridurre l’offerta per i dispositivi mobili, (che per AdWords si intendono soltanto smartphone)?

Tutto sta all’analisi, ma di certo il mobile non è da sottovalutare!

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