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venerdì 23 gennaio 2015

Segmenti di pubblico per visita su prodotto

L'uso del remarketing ha molteplici criteri di assegnazione, considerando sopratutto che le nuove funzioni di targeting di Google AdWords, forniscono reali spunti sulla naturale propensione del pubblico a partecipare attivamente alle diverse informazioni che vogliamo fornire (o che altri hanno fornito).
Un metodo interessante, testato su alcuni account che gestisco con Blubit, mi porta a lavorare su utenti che già conoscono il sito dell'azienda, ma soltanto per specifici prodotti. Se per esempio il mio sito si occupa di vendita di scarpe, ma anche di borse, sarebbe interessante proporre gli annunci differenziandoli proprio sulla precedente visita dell'utente su sito.

Per spiegare con semplicità queste liste, partiremo da una sintassi di pagina elementare, riportando, agli specifici casi, sintassi diverse a seconda di come sono costruiti gli URL di un sito web.

Ipotizziamo dunque che il mio obiettivo sia quello di creare annunci sulla vendita di "borse" dedicati agli utenti che:
  • hanno già visto nostre borse sul sito web;
  • hanno visitato il nostro sito web, ma guardando scarpe e non borse.
La lista di Remarketing
Prendiamo per buono che abbiamo già creato il tag di remarketing. Quello che dobbiamo fare è selezionare gli utenti sulla base della precedente visita. Entriamo quindi in Libreria Condivisa e selezioniamo "Segmenti di Pubblico". Clicchiamo su "+ Elenco per il Remarketing" e indichiamo come pubblico in target, gli utenti che hanno visitato pagine legate alle scarpe.
Attenzione qui, quando mi riferivo a una sintassi elementare, mi riferivo al fatto che nel nostro caso di esempio, la sintassi dell'URL di una scarpa, contiene il termine scarpe.
Per esempio, il percorso potrebbe essere: /scarpe/nome-scarpa.asp oppure /scarpe/scarpa-modello-pippo.asp (e via dicendo).

Per completezza vedere: "Creazione di un elenco per il remarketing", sulla guida ufficiale di AdWords.

Una volta salvato il segmento, lo dobbiamo creare anche per le borse (ipotizzando ancora che il segmento sia configurabile come quello delle scarpe, quindi con una sintassi /borse/).
A questo punto avremo due liste di remarketing: chi ha visto le scarpe e chi ha visto le borse.
Capiamo adesso come usarli, prestando attenzione al fatto che chi ha visto le scarpe potrebbe anche aver già visto le borse e viceversa.

Includere i segmenti
A questo punto accediamo alla campagna che gestisce i miei annunci per le borse e creaimo due gruppi annunci, il primo dedicato a chi ha già visto le mie borse, il secondo destinato a coloro che hanno visto le mie scarpe, ma non le mie borse.
Creati gli annunci accediamo al menù "Segmenti di pubblico", cliccando su "+ Remarketing", poi "Targeting > Aggiungi targeting > Interessi e Remarketing > Seleziona categoria > Elenchi per il remarketing" e andremo a selezionare "Visitatori di Borse". Questo significa che vedranno gli annunci utenti che hanno già vistitato una sezione borse del mio sito.

Pensiamo adesso all'altro segmento. Ripetiamo la procedura e includiamo i "Visitatori di Scarpe". Qui abbiamo una criticità. In pratica le due liste potrebbero accavallarsi. Abbiamo infatti detto al sistema che un annuncio è dedicato a chi ha visto "Borse" e l'altro a chi ha visto "Scarpe". Ma gli utenti - come detto - potrebbero essere gli stessi, mentre io, nel caso dei visitatori di scarpe, voglio fare in modo che questi non abbiano mai visto le borse.
A tal proposito, poiché i segmenti di pubblico possono essere esclusi a livello di campagna, ma noi vogliamo usare una campagna sola, dobbiamo comunque inserire il segmento "Visitatori di borse", ma riducendo l'offerta del 90% (in pratica escludendo quasi completamente la possibilità di vincere l'asta).
Qual è l'effetto che si ottiene? In pratica una sorta di combinazione di remarketing, poiché avrò questa caratteristica: se l'utente ha visto solo scarpe, la sua offerta sarà del 100%, mentre se appartiene anche al segmento borse, verrà ridotta del 90%. L'utente in questo caso però non viene perso. Il motivo è semplice, poiché esiste il gruppo "Visitatori di Borse", l'asta verrà vinta da quel gruppo, nel quale il segmento di pubblico non ha riduzioni sull'offerta!

Perché usare i segmenti di pubblico invece delle combinazioni personalizzate?
La risposta è abbastanza semplice. In questo modo abbiamo il controllo totale sui segmenti, senza bisogno di creare infinite regole.
Vendo cinture? Accessori per le scarpe? Non occorre lavorare sulle combinazioni degli elenchi di remarketing, ma sui segmenti. Un altro vantaggio è dato dal fatto che possiamo gestire l'offerta per i distinti segmenti. Se in un gruppo "visitatori di scarpe e accessori", ma non "borse", si comportano meglio gli utenti che hanno visto anche gli accessori, possiamo aumentare l'offerta solo su questi. Senza andare a intaccare o modificare la combinazione di remarketing... che è molto più utile se si vuole prendere un elenco macroscopico. Un esempio? "Visitatori - conversioni". Il classico. Cioè tutti coloro che sono entrati sul mio sito, ma non quelli che hanno comprato!

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